fbpx

Era dall’estate 2018 che tre dei più popolari giochi mobile della serie Tetris non ricevevano aggiornamenti su iOS. Poche ore fa quelle stesse app hanno ricevuto un nuovo aggiornamento, ma l’update non porta nuovi contenuti, bensì un avviso: quei giochi, e altri targati ‘Tetris’, sarebbero stati rimossi dall’App Store il 21 aprile 2020.

A comunicarlo è il publisher Electronic Arts, che tuttavia non ha diffuso ulteriori dettagli circa l’eventuale termine dell’accordo di licenza con The Tetris Company.

Tetris si prepara a salutare i suoi fan su iOS

L’indimenticabile Tetris approdava su iOS nel 2008, anno in cui l’App Store apriva per la prima volta le sue porte agli utenti di iPhone – attraverso uno storico aggiornamento di iTunes (10 luglio 2018). Il gioco mobile di Tetris era stato pubblicato da Electronic Arts, publisher che ha poi rielaborato il concept originale introducendo nuove iterazioni della serie: abbiamo quindi accolto Tetris Premium, Tetris 2011 e, infine, Tetris Blitz.

Tutti e tre i titoli di EA verranno rimossi dallo store di Apple, come possiamo leggere nel comunicato diffuso tramite il suddetto update:

“Ciao fan, finora abbiamo fatto un percorso straordinario con voi, ma, purtroppo, è giunto il momento di salutarci. A partire dal 21 aprile 2020, le app della serie Tetris di EA verranno ritirate e non saranno più disponibili. Vi preghiamo di notare che sarete ancora in grado di godervi il gioco e di utilizzare qualsiasi item in-game fino al 21 aprile. […]”.

Gli item in-game a cui fa riferimento EA sono gli oggetti acquistati dagli utenti tramite in-app purchase e, come evidenziato nel comunicato, dovranno essere utilizzati entro la data indicata. Specifichiamo che alcune app potranno essere avviate sul device anche in seguito alla loro rimozione dall’App Store, ma sembra che EA abbia intenzione di rimuovere completamente l’accesso ai giochi di Tetris.

Come dicevamo, questa decisione potrebbe essere legata ad un possibile termine dell’accordo di licenza di Electronic Arts con The Tetris Company, l’unico licenziatario ufficiale del marchio Tetris. Va ricordato, in ogni caso, che l’ultimo gioco di Tetris ad essere approdato su App Store è l’ambizioso Tetris Royale, sviluppato e pubblicato da N3TWORK, developer specializzato nella realizzazione di titoli mobile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: